lunedì 8 giugno 2020

Calcolo e una SERIE TV: step 22

Ecco come ho immaginato una serie sul tema del "Calcolo":
  • Prima puntata
La prima scena si apre nello studio del rettore dell’università del “Massachusetts Institute of Technology” (MIT). Nello studio oltre al rettore, vi sono il professor Gradgrind e il professor Roger. Fin dal principio si percepisce come tra i due docenti non vi sia un rapporto “disteso”. Il professor Gradgrind, è un matematico ed ha un comportamento ottuso e borioso. Egli crede che la matematica sia l’unico strumento di verità in grado di discernere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. Il professor Roger ha una visione differente delle materie scientifiche, infatti le ritiene fondamentali ma mantiene una sensibilità critica. Il rettore incarica i due docenti di preparare un discorso di apertura per un evento che inizierà la settimana prossima. Il convegno tratta il tema del “calcolo”, ed il rettore specifica che i temi toccati nel discorso dovranno essere il più ampio possibile.
Dopo l’incarico del rettore il professor Gradgrind, seccato ed incredulo, esce borbottando e lasciando il professor Roger da solo con il rettore.
  • Seconda puntata
Finite le lezioni i due docenti si ritrovano per iniziare a scrivere il discorso. Fin dal principio il professor Gradgrind cerca di far prevalere le sue idee, infatti non accetta alcuna argomentazione proposta dal professor Roger.
Il professor Gradgrind vuole elogiare il “calcolo” in tutte le sue forme definendolo come una verità assoluta in grado di spiegare qualsiasi fenomeno. Il professor Roger ritiene che ciò non sia sempre vero, poiché il puro “calcolo” non è necessariamente fonte di verità, e non è in grado, usato “singolarmente” di spiegare in maniera esaustiva il fenomeno analizzato.
La discussione si accende soprattutto quando si commenta il libro: “I limiti dello sviluppo” i cui autori sono dei ricercatori del MIT.
Il professor Gradgrind, dall'analisi del libro, evidenzia i grandi successi ottenuti attraverso i calcoli, come ad esempio la stima delle risorse del nostro pianeta. Il professor Roger, sottolinea come i modelli utilizzati per tali valutazioni siano, in realtà , fortemente influenzabili da lievi variazioni di fattori esterni non ponderabili che potrebbero modificare sensibilmente i risultati elaborati.
I due continuarono a dibattere sterilmente sino a quando il professor Gradgrind, ormai indispettivo, decise di andarsene.

  • Terza puntata 
Il professor Gradgrind, arrivato a casa, cenò e prima di addormentarsi, rifletté sulle argomentazioni del professor Roger capendo che le sue teorie erano corrette. Si rese conto che il suo comportamento fù arrogante nei confronti del professor Roger.
Il giorno seguente il professor Gradgrind incontrò il professor Roger nei corridoi e decise di scusarsi per il suo atteggiamento.
A fine giornata i due si incontrano di nuovo per scrivere il discorso. I docenti, con un nuovo spirito  collaborativo, riuscirono così a preparare il discorso.
Il giorno dell'evento i due esposero quanto preparato ricevendo svariati complimenti.
Da quel giorno, tra i due professori, si instaurò un rinnovato rapporto basato su un profondo rispetto.

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