domenica 14 giugno 2020

RIASSUNTO della mia indagine: step 24

La mia indagine sulla parola “calcolo” è iniziata studiandone l'etimologia e dandone una definizione. Inoltre, ho esaminato l'etimologia della parola nelle seguenti lingue straniere:Inglese, Francese e Spagnolo. In seguito, ho creato un abbecedario della parola presa in esame.
Continuando la ricerca, ho riscontrato testimonianza dell'utilizzo dei calcoli nella preistoria. L'indagine è proseguita cronologicamente analizzando svariate civiltà, spaziando dall'oriente al Sud America. Interessante è stata la ricerca svolta sulla civiltà Greca, infatti, il concetto di “calcolo” non appare solamente nella filosofia con Pitagora e Platone, dove nei dialoghi platonici il “calcolo “ha ruolo importante soprattutto nel dialogo “Gorgia”, ma anche nella mitologia. Esiste un mito che spiega la "duplicazione del quadrato" e il suo calcolo. Fondamentale è stato l’incontro fra diverse culture. Grazie a questo contatto alcuni matematici arabi adottarono i numeri utilizzati in India che, nel Medioevo, si diffusero in Europa. Il termine “calcolo” appare per la prima volta in una opera scritta in volgare nel 1339.
Nel 1514 l’incisore tedesco Dürer realizzò un’opera “Melecolia 1” in cui appare il “quadrato magico” nel quale se si sommano i numeri seguendo le colonne, le righe o le diagonali si ottiene lo stesso numero. 
Nel ‘600 con Galileo iniziano i primi studi sperimentali sulla natura. Grazie al suo metodo scientifico, si ha un nuovo approccio basato su: osservazione, ipotesi, verifica e formulazione di una teoria. 
Il “calcolo” approda nella filosofia con Francis Bacon. La sua opera, “La Nuova Atlantide”, descrive una società utopica dedita alle scienze. Col passare dei secoli la matematica, e di conseguenza il “calcolo”, diventano sempre più importanti anche grazie all'avvento della Rivoluzione Industriale.
Agli inizi dell’ottocento con Comte si afferma una nuova corrente filosofica, il “positivismo”. Tale corrente filosofica diede origine alla Sociologia. Un autore dell’ottocento, che nei suoi romanzi rivolge l'attenzione verso il mondo scientifico è Julie Verne, come nel “Viaggio al Centro della Terra”. 
In Italia il letterato Leopardi, in uno dei pensieri pubblicati nella raccolta dello Zibaldone, affrontò la diversa visione della figura del filosofo e del matematico. 
Nella seconda metà dell'ottocento vacilla l'infallibilità dell'utilizzo dei calcoli, fino a quel momento applicati "asetticamente" ad ogni disciplina. Tra i primi riscontri si ha quello dell'ingegner Vilfredo Pareto, il quale cerca di applicare alcuni modelli matematici all’economia senza ottenere il successo sperato. Importante è stato il contributo degli studi sulla relatività di Einstein del 1915. Nel 1972 venne pubblicato “I Limiti dello sviluppo”, in tale opera si tentò di calcolare, attraverso modelli e stime, il numero di risorse sulla Terra. Tali modelli si rivelarono poco attendibili. 
Il concetto di “calcolo”, è fortemente presente nelle attività quotidiane e nella pubblicità
Possiamo riscontrare tale concetto anche nella musica, nella poesia e nel cinema come, ad esempio, nel film “Il diritto di contare”, dove le capacità matematiche della protagonista si intrecciano con le problematiche della discriminazione razziale in America. 
Durante la pandemia causata dal “Covid-19” vi è stata la necessità di calcolare e prevedere, in maniera efficace, le percentuali di contagio della popolazione. Attualmente siamo entrati nella “fase 3”, ed alcune testate giornalistiche hanno sottolineato come i dati forniti dalle regioni risultino essere imprecisi, come mostra questo articolo .
Viviamo in un mondo in cui la digitalizzazione e l’informatica sono diventate parte integrante della nostra quotidianità con la conseguente nascita di una nuova disciplina, l’“Etica del Computer”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

RIASSUNTO della mia indagine: step 24

La mia indagine sulla parola “calcolo” è iniziata studiandone l' etimologia  e dandone una  definizione . Inoltre, ho esaminato l'et...