mercoledì 29 aprile 2020

Il calcolo nelle scienze medievali

Nel Medioevo non possiamo parlare di Matematica ma di “Numerologia”, infatti in quel periodo si dava maggior importanza all'aspetto “qualitativo”, anziché all'aspetto “quantitativo” dei numeri.
Ad esempio il numero 3 era considerato come il simbolo della Trinità. Seguendo lo schema Aristotelico il 3 rappresentava i tre stadi della vita umana: gioventù, maturità e vecchiaia.
Il numero quattro identificava ogni manifestazione della natura, in quanto rappresentava le quattro stagioni della Natura, i 4 punti Cardinali, i 4 Evangelisti, ma anche le quattro discipline principali della numerologia:
  •  Aritmetica: la scienza dei numeri immobili
  • Geometria: la scienza delle figure immobili
  • Musica: la scienza dei numeri in movimento
  • Astronomia: la scienza dei numeri sotto forma di figure in movimento.
Per quanto riquadra l'astronomia rimase in vigore il modello Astronomico Aristotelico ma perfezionato da Claudio Tolomeo (astrologo che visse ad Alessandria d'Egitto nel periodo Ellenista): Dio costituiva il motore immobile che dava moto alle sfere, ovvero ai pianeti. Ricordiamo che tale visione è stata ben riassunta da Dante Alighieri nel “Convivio” (1307).
Per quanto riguarda la “scienza Naturale”, cioè la Fisica, questa consisteva nella spiegazione dei principi platonici concernenti la materia. Importante fu anche l'insegnamento di Aristotele che affermava che la Natura era basata sui 4 elementi fondamentali: Terra, Fuoco, Acqua e Aria. Quello che distingue  tale disciplina dalla Fisica è sopratutto l'elemento intuitivo alla base della “Scienza della Natura”, a differenza di quello che sarà uno studio Scientifico della Natura.

Immagine tratta da: "Codex Vindobonensis" (1250)

Astrologi intenti a studiare le stelle, miniatura dal manoscritto "De Proprietatibus Rerum "(XV secolo)










































Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

RIASSUNTO della mia indagine: step 24

La mia indagine sulla parola “calcolo” è iniziata studiandone l' etimologia  e dandone una  definizione . Inoltre, ho esaminato l'et...