domenica 17 maggio 2020

calcolo nel "I limiti dello sviluppo": step 15

Nel 1972 un gruppo di studiosi: Donella Meadows, Dennis Meadows, Randers e Behrens pubblicarono il frutto della loro ricerca nel libro: "The limits to Growth". In tale opera vennero analizzati i limiti del nostro pianeta e gli elementi dominanti che influenzano il mondo nel lungo periodo. Per poter calcolare i parametri su cui basare i loro studi, stimarono la quantità di risorse presenti sulla terra, ipotizzandone la disponibilità futura, tenendo conto della crescita esponenziale della popolazione umana. Introdussero un nuovo metodo per realizzare questo tipo di stima, abbandonando la formula: "risorse disponibili/popolazione umana", ed impiegando una formula più completa:

Dove:
y= anni rimanenti;
r= vale "0.026", indice di Anatocismo;
s= R/C (R=riserve, C=consumo anno).

Come osserviamo in questa formula si tiene conto della capitalizzazione, consumo anno, e disponibilità delle risorse.
I ricercatori notarono che tutti gli elementi che determinano il nostro “essere” possono essere influenzati da molte cause. Proprio per questo, tale opera, fu soggetta a svariate critiche. Nel 1973, un gruppo di Scienziati, l'unità di ricerca dell'università di Sussex, pubblicò “Thinking about the future; A Critique of the Limitis to Growth”. In tale opera, “Thinking about the future; A Critique of the Limitis to Growth”,si affermò che i modelli e i calcoli formulati nel “The limits to Growth” erano troppo sensibili, infatti, alle minime perturbazioni dei dati, i risultati variavano sensibilmente.

"The limits to Growth"
Grafico presente all'interno del libro

Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

RIASSUNTO della mia indagine: step 24

La mia indagine sulla parola “calcolo” è iniziata studiandone l' etimologia  e dandone una  definizione . Inoltre, ho esaminato l'et...