martedì 24 marzo 2020

SIGNIFICATO e UTILIZZO del termine "calcolo" nella Letteratura : step1 bis

Ora possiamo ampliare il nostro “raggio” di indagine traducendo il termine “calcolo” in alcune delle principali lingue europee tra cui: Inglese, francese e spagnolo.
  • INGLESE 
Il termine calcolo in inglese viene tradotto con: “calculus
Questo termine pare che derivi dall’antico inglese “chalk” (pronuncia: ceals) che significa “pietrolina,  sassolino”, che a sua volta deriva dal greco antico “khalix”, che significa “pietrolina”. 
  • FRANCESE
 Per quanto riguarda il francese, il termine calcolo è tradotto con: “calcul”. Come scrive il matematico francese Nicolas Chuquet nella sua opera “Le triparty en la Science des Nombres par Maistre” scritta nel 1484, il termine calcolo significa: “operazione che si effettua con numeri”, questa può essere considerata come una delle prime testimonianze della parola “calcul” nei tratti scientifici francesi.
  • SPAGNOLO
Nella lingua spagnola il termine calcolo viene tradotto con “cálculo” o “computo”. Il termine “calculo” proviene dal latino: “calculos” che significa “pietruzza” a sua volta la parola deriva dal greco antico “khalix”. In Spagnolo la parola “computo” deriva dal latino classico mentre “cálculo” ha le sue origini nel latino parlato perché i bambini imparavano a contare con i calculus (sassolini).
  • ITALIANO
Per quanto riguarda la lingua italiana il termine “calcolo” fu utilizzato in differenti discipline spaziando dalle umanistiche alle scientifiche. Possiamo notare come tale termine compare nell’opera di Galileo Galilei “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo” pubblicato nel 1632, dove l’autore fa una riflessione sui calcoli in riferimento alla parallasse delle comete. 
Giacomo Leopardi utilizza il termine “calcolo” nella sua raccolta di lettere per il padre intitolata: “Carissimo Signor Padre” scritte tra il 1810 e il 1837.  In questi scritti il poeta riconosce nel calcolo matematico, e geometrico, una “verità”.

Nicolas Chuquet

Galileo Galilei













Giacomo Leopardi 




















Fonti:

Calcolo (inglese):

Calcolo (francese):

Calcolo (spagnolo):

Testimonianze (letteratura italiana):

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

RIASSUNTO della mia indagine: step 24

La mia indagine sulla parola “calcolo” è iniziata studiandone l' etimologia  e dandone una  definizione . Inoltre, ho esaminato l'et...