domenica 31 maggio 2020

Calcolo nello ZIBALDONE: step 20

“Anzi nel fatto, un sinonimo di morte? ovvero in quello stato, dove l'esistenza ancorchè più breve, tutta però sarebbe vera vita? Anche ponendo dall'una parte 100 anni di esistenza, e dall'altra non più che 40, o 30 di vita, la somma della vita, non sarebbe maggiore in quest'ultima? 30 anni di vita non contengono maggior vita che 100 di morta esistenza? Questi sono i veri calcoli convenienti al filosofo, che non si contenti di misurar le cose, ma le pesi, e ne stimi il valore. E non faccia come il secco matematico che calcola le quantità in genere e in astratto, ma relativamente alla loro sostanza, e qualità, e natura, e peso, e forza specifica e reale. Aggiungo poi questo ancora. Nego che la mortalità negli stati antichi fosse maggiore altro che in apparenza. Lascio i tiranni, lascio i capricci, le passioni, le voglie de' principi, e non cerco se queste costino alla umanità più sangue, che non i disordini e le turbolenze di un popolo libero. Dico che la vitalità negli stati antichi era tanto maggiore che nei presenti, non solo da compensare abbondantemente ogni cagione o principio di mortalità, ma da preponderare...”
(tratto dal: "Zibaldone")

Questo passaggio è tratto dallo "Zibaldone" di Giacomo Leopardi scritto tra il 1817-1832. Lo "Zibaldone" tratta “annotazioni di varia misura e ispirazione”. Questo è il numero 627 scritto l'8 febbraio 1821.  Osserviamo come il vero compito del filosofo  consiste nello studiare le cose attraverso pesi e nello stimarne i valori, a differenza del matematico che le analizza  in modo asettico e astratto. Per esprimere tale pensiero Leopardi utilizza un esempio: tra due vite, una durata 100 anni e l'altra 30, da un punto di vista numerico la vita più lunga e quella di 100 anni, ma da un punto di vista contenutistico non possiamo affermare che l''uomo che ha vissuto 100 anni abbia avuta una vita più intensa di quello che a vissuto 30 anni.

Zibaldone di pensieri del 1900
Fonte:
Zibaldone, versione integrale

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

RIASSUNTO della mia indagine: step 24

La mia indagine sulla parola “calcolo” è iniziata studiandone l' etimologia  e dandone una  definizione . Inoltre, ho esaminato l'et...